Abbiamo il piacere di condividere una dettagliata relazione  ricevuta dal Dott. Cardone riguardo al lavoro svolto dalla la Dr.ssa Giorgia Anastasio e dalla Dr.ssa Michela Felaco,  giovani ricercatrici da noi supportate attraverso una borsa di studio:

“RELAZIONE ATTIVITA’ RICERCATRICI SUPPORTATE DA ASSOCIAZIONE NASTRO VIOLA

L’attività di ricerca traslazionale condotta nel mio laboratorio grazie al contributo economico dell’Associazione Nastro Viola è volta a dimostrare l’efficacia preclinica di nuovi farmaci antitumorali usati in combinazione.

Uno dei problemi principali delle chemioterapie è la tossicità e gli effetti avversi dei farmaci che in molti pazienti possono limitare la durata del trattamento o la qualità di vita durante la terapia. Tali effetti avversi possono essere ridotti utilizzando dosaggi inferiori di ciascun chemioterapico. Per garantire comunque l’efficacia antitumorale, è necessario individuare una combinazione di farmaci che, utilizzati in combinazione, mantengano un’attività antitumorale anche a bassi dosaggi, sfruttando un meccanismo d’azione cosiddetto “sinergico” contro le cellule tumorali.

Inoltre, è fondamentale selezionare i tumori pancreatici in cui tale effetto sinergico sia più probabile, attraverso l’identificazione e l’utilizzo di biomarcatori per fornire la migliore terapia personalizzata a ciascun paziente. Il contributo dell’Associazione, attraverso i suoi sostenitori e sostenitrici, ha permesso di continuare a finanziare due borse di studio per giovani ricercatrici che sono state attivamente impegnate in questo progetto.

In questo anno abbiamo messo a punto e identificato il meccanismo molecolare alla base del sinergismo d’azione di due chemioterapici, già in fase di validazione in monoterapia contro il tumore del pancreas. La combinazione di farmaci si è dimostrata in grado di agire in maniera sinergica o additiva quando utilizzate a dosaggi inferiori della monoterapia, utilizzando modelli di laboratorio di crescita tumorale. Un approfondito e complesso studio molecolare è stato necessario per validare quali fossero le caratteristiche dei tumori del pancreas che avessero maggiore probabilità di risposta alla combinazione dei due farmaci.

Nei prossimi mesi avvieremo la fase successiva dello studio che è quello di valutare l’effetto della terapia sul microambiente del tumore del pancreas utilizzando modelli sperimentali più complessi, alla ricerca di dati più completi di efficacia e risposta antitumorale di lungo periodo. Tali test di validazione preclinica sono fondamentali e necessari.  Se tutti i test daranno esiti positivi, trattandosi di farmaci che in monoterapia sono già in fase di sperimentazione o di utilizzo clinico, il percorso per una possibile sperimentazione clinica della terapia combinata sul tumore del pancreas sarà più breve.

Il prezioso e indispensabile contributo della Associazione Nastro Viola al mio laboratorio di ricerca ha permesso gli attuali traguardi e, grazie ai futuri finanziamenti, permetterà di raggiungere obiettivi sempre più concreti per migliorare la prognosi dei pazienti affetti da tumore al pancreas.

Da parte mia e delle ricercatrici coinvolte, la Dr.ssa Giorgia Anastasio e la Dr.ssa Michela Felaco, un grazie di cuore a Viviana, Francesca e tutti i sostenitori e sostenitrici dell’Associazione Nastro Viola per le vostre iniziative benefiche e per le raccolte fondi attraverso cui la nostra attività di ricerca può continuare spedita verso l’obiettivo comune di rendere un giorno il tumore del pancreas una patologia curabile.”

Dott. Luca Cardone

Per visionare il video in cui la Dr.ssa Giorgia Anastasio e la Dr.ssa Michela Felaco descrivono l’attivita’ svolta,     cliccate sul seguente link:

https://fb.watch/p-x66AIRW1/